Let's start!
V for Fumetto è una manifestazione sul fumetto. C'è chi dirà: un'altra? In effetti, ultimamente le fiere di fumetto sembrano spuntare come funghi un po' ovunque. Persino noi, complice il ritardo con cui è partita la nostra comunicazione (non potevamo fare diversamente, sorry), siamo finiti per sovrapporci con la Fiera del Fumetto del Salento, che comunque è qualche centinaio di chilometri più giù.
V for Fumetto non è però una fiera in senso classico: ci saranno fumetti in vendita ma non espositori, ci saranno autori ospiti ma non saranno lì (o meglio: non principalmente) per presentare i loro lavori e firmare autografi. Il senso della manifestazione è riassunto alla voce Progetto, che trovate fra i link accanto e che riporto qui integralmente:
Sul blog documenteremo anche le fasi di allestimento, quindi preparatevi a farvi pure quattro risate.V for Fumetto (la V sta per Vasto) è un progetto in evoluzione, il cui scopo è quello di indagare il Fumetto, inteso come mezzo di espressione, in modo creativo e non convenzionale. Al pubblico, internauti compresi, e a un gruppo scelto di Autori, è richiesto di interagire col Fumetto in modi nuovi e diversi. Tutte le attività che avranno luogo nell'ambito di V for Fumetto saranno documentate in tempo reale sul blog della manifestazione, e i risultati migliori raccolti in una pubblicazione che concluderà il percorso.
V for Fumetto è anche una sfida al concetto stesso di "manifestazione sui fumetti", fin qui storicamente legato al modello di mostra mercato, in grado di funzionare solo in determinate (e tutt'altro che facilmente replicabili) condizioni di spazi e affluenza. A partire dal nome, che è un ovvio omaggio ad Alan Moore e un richiamo subliminale alla città che la ospita, V for Fumetto vuole essere un tentativo in una direzione diversa.

2 Commenti:
mi sembra molto interessante, forse per avere un apporto più consistente dagli eternauti dovevate partire un pò prima con il blog...
bella locandina, una delle poche decenti delle manifestazioni di fumetti.
buon lavoro
Di
senility, Alle
20 maggio 2007 alle ore 14:13
LO so. Ma siamo partiti appena abbiamo potuto.
Di
Kairos, Alle
20 maggio 2007 alle ore 15:04
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page