Mostra Altan a Vasto!
Ed ecco finalmente una sorpresa a cui tenevamo molto e che solo adesso possiamo annunciare: a corredo di V for Fumetto, si terrà la mostra Dalla vignetta alla graphic novel: il viaggio a fumetti di Altan, dedicata all'opera del grande maestro trevisano.
Se c’è un autore italiano che ha usato il fumetto in ogni forma possibile, quello è proprio Altan. Dalla vignetta alla striscia, dalla tavola singola alla storia breve, fino ad arrivare alle storie lunghe (oggi le chiameremmo graphic novel) apparse negli anni ’70 e ’80 sulle pagine di Linus, Altan ha esplorato il medium fumetto in ogni sua variante espressiva. A questo si aggiunga
un'altrettanto ampia gamma di registri, che spaziano dalle storie per bambini della Pimpa alla satira politica e sociale di Cipputi, dalla rivisitazione storica in chiave demistificatrice del Cristoforo Colombo fino alla parodia religiosa di Trino, che vede addirittura in scena una versione caricaturale di Dio. Questa varietà non è in contraddizione con la fondamentale unitarietà del suo sguardo: cinico, rigorosamente laico, pessimista e tuttavia profondamente umano nel suo tratteggiare personaggi carichi di difetti, quasi espressione di un’umanità degradata.
un'altrettanto ampia gamma di registri, che spaziano dalle storie per bambini della Pimpa alla satira politica e sociale di Cipputi, dalla rivisitazione storica in chiave demistificatrice del Cristoforo Colombo fino alla parodia religiosa di Trino, che vede addirittura in scena una versione caricaturale di Dio. Questa varietà non è in contraddizione con la fondamentale unitarietà del suo sguardo: cinico, rigorosamente laico, pessimista e tuttavia profondamente umano nel suo tratteggiare personaggi carichi di difetti, quasi espressione di un’umanità degradata.La mostra vuole documentare non solo il percorso artistico di Altan, ma anche il suo utilizzo del fumetto a trecentosessanta gradi, attraverso tavole originali tratte dalle sue storie lunghe, strisce e vignette che coprono l’intero arco della sua carriera.

1 Commenti:
YEAH
Di
Guido, Alle
25 maggio 2007 alle ore 18:11
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page